LAGHI di TOVEL, TOBLINO e GARDA

Sabato 7 gennaio io e il mio fidato amico abbiamo deciso di fare un giro in Trentino, nella speranza che sia solo il primo di una lunga serie.

La meta prescelta è stata il lago di Tovel, il quale si trova nel parco dell'Adamello e Brenta ed è il lago naturale più grande del Trentino.

La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga, percorrendo questa strada è possibile vedere anche una zona sassosa molto bella e da cui partono alcuni sentieri.

Il lago è facilmente raggiungibile in auto, si lascia l'auto al parcheggio vicino e si raggiunge a piedi immediatamente.

La temperatura al nostro arrivo, ore 10:30 circa era di -10°C, ma grazie al clima secco non risultava fastidioso, ovviamente con l'adeguato abbigliamento.

Per la prima volta ho avuto l'occasione di vedere ma soprattutto di camminare su un lago ghiacciato. Appena me lo sono trovato davanti non nascondo di essermi emozionato, era una sensazione nuova e piacevole.

Sul lago erano presenti vari pattinatori e pattinatrici quindi mi sono avventurato anche io a camminarci sopra, dopo poco ho iniziato a sentire dei suoni che rimbombavano e mi sono subito reso conto che erano le crepe che si formavano sotto ai miei piedi.. Devo dire che è stata una sensazione che non mi ha regalato una grande tranquillità, ma alla fine ho avuto modo di portare a termine i miei scatti.

Poco prima di pranzo ci siamo diretti verso il Lago di Toblino, uscendo dal parco dell'adamello e tornando a Tuenno siamo scesi e siamo arrivati al lago.

Giusto il tempo per uno scatto veloce al castello presente sul lago, visto che il sole si stava già nascondendo dietro la montagna e siamo ripartiti scendendo verso riva del Garda.

L'obiettivo era arrivare a Riva del Garda per portare a casa uno scatto al tramonto, visto che le montagne sono più basse, siamo arrivati in tempo e siamo anche stati premiati.