SERVIZIO DI STAMPA SAAL-DIGITAL

Ultimamente ho avuto modo di fare una stampa in grande formato di una mia fotografia.

Ho avuto l'occasione di fare da tester per l'azienda Saal Digital Italy www.saal-digital.it e ho fatto stampare una foto da 24megapixel su supporto in alluminio dimensioni 100x67cm.

Per utilizzare il servizio è necessario installare un loro programma, molto semplice intuitivo e completo, indica anche se in base alla risoluzione del proprio file la qualità della stampa in base al formato scelto sarà buona oppure no.

Sul sito inoltre sono disponibili i profili ICC per ogni tipo di stampa da potere applicare in photoshop e prevedere il risultato finale dei colori.

Da quando ho inviato l'ordine a quando l'ho ricevuto sono passati pochi giorni, il servizio è molto efficiente e fluido.

Il pacco in cui ho ricevuto il prodotto è di cartone ondulato, al cui interno è presente una lastra spessa di cartone a cui è avvolto il quadro con della pellicola trasparente, il tutto apparentemente ben protetto.

I colori risultano abbastanza fedeli, forse un poco più tenui, ma nel complesso risponde correttamente al jpg inviato.

La qualità di stampa è buona e io ne sono rimasto soddisfatto.

Ovviamente essendo una recensione imparziale devo indicare anche le note negative.

Al ricevimento del pacco mi sono accorto, non immediatamente ma dopo poco, che il cartone era danneggiato su un lato e il quadro si era spostato proprio verso quel punto e si era notevolmente danneggiato.

Ho tempestivamente contattato tramite email l'assistenza clienti inviando una foto del problema, la quale ha provveduto in 10 minuti a rispondermi e a evadere un nuovo ordine.

Ho immediatamente chiesto cosa avrei dovuto fare della copia danneggiata e mi è stato risposto che avrei potuto tenerla.

Come nel caso precedente entro pochi giorni ho ricevuto il pacco, ho controllato per bene la confezione prima di dare il nulla osta al corriere e rilevata l'assenza di problemi l'ho lasciato andare.

Quando ho aperto il pacco ho dovuto constatare, che sempre nello spigolo in basso a destra, il quadro risultava danneggiato, questa volta in modo molto minore,una piccola piegatura verso il lato posteriore, questo mi fa pensare che ci sia qualche problema in fase di realizzazione.

La seconda stampa, vista l'entità ridotta del problema, non l'ho segnalata e l'ho montata sulla parete principale di casa, sopra al divano.

Vi lascio le conclusioni e le foto esaustive.